Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di Santa Maria Novella

I lavori per la costruzione della Basilica di Santa Maria Novella di Firenze iniziarono nel 1278 e furono affidati a Sisto e Ristoro prima e Jacopo Talenti poi, direttamente dai frati Domenicani. Intorno al 1458 venne terminata da Leon Battista Alberti la bellissima facciata caratterizzata da uno stile rinascimentale con particolari molto più armonici di quella preesistente, grazie ad una scelta cromatica che prediligeva marmo bianco e nero-verde.

L’ingresso principale alla basilica e dal Cimitero degli Avelli, da qui si può raggiungere l’interno a croce latina, formato da tre enormi navate con archi e volte a crociera, mentre dal soffitto centrale pende un meraviglioso “Crocifisso” di Giotto, opera giovanile risalente al 1288. Numerose sono le opere d’arte che si susseguono lungo le campate delle due navate laterali ed in quella centrale, come l’affresco della “Trinità”, cinquecentesca opera del Masaccio, la “Tomba della Beata Villana”, la statua della “Madonna col Bambino”, opera di Nino Pisano situata nella Cappella Rucellai, il “Crocifisso” del Brunelleschi, opera del 1410 conservata nella Cappella Gondi, il ciclo affrescato della Cappella Maggiore opera del Ghirlandaio aiutato da Michelangelo Buonarroti; e ancora, l’imponente cancellata del transetto opera di Giuseppe Arrigoni, ed il “Martirio di Santa Caterina d’Alessandria” opera del Bugiardini. Nei pressi dello splendido chiostro interno si trova la Cappella della Pura dedicata alla purificazione di Maria.

L’edificio religioso ospita anche il Museo di Santa Maria Novella, un’emozionante percorso museale che espone alcune perle artistiche, come l’affresco raffigurante le Storie dell’Antico Testamento con “L’Ebrezza di Noè” e il “Diluvio Universale”, stupenda opera di Paolo Uccello. Di notevole interesse anche il Chiostro grande, il più ampio di Firenze, dove si trovano alcuni affreschi con episodi della vita di Gesù.

Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 18 - 50123 Firenze
Tel. 055 21 92 57 - Fax. 055 90 67 593
E-mail: info@chiesasantamarianovella.it
Orari: Lunedi-Venerdì 9:00 - 17:30 – Sabato e Festivi 9:00 - 17:00
Biglietti: Interno 5,00 € - Ridotto 3,50 €



Lascia un commento