Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di San Cassiano

La Cattedrale di San Cassiano è dedicata al santo patrono di Comacchio, in provincia di Ferrara. L’edificio di culto, il principale della città, si erge in tutta la sua bellezza e maestosità in Piazza XX Settembre ed è facilmente raggiungibile da ogni direzione. La chiesa venne edificata nel '600 al posto della precedente cattedrale romanica che risaliva all’VIII secolo e distrutta nel 1659. Quella che si presenta oggi agli occhi di cittadini e turisti è opera dell’architetto romano Angelo Cerruti e fu consacrata nel 1740.
La facciata è in cortina di mattoni e pietra d’Istria. Nella piazza sul fianco della Cattedrale troviamo la Torre Campanaria, opera del veneziano Giorgio Fossati, riedificata nel 1868 dopo il crollo del 1757 che distrusse anche parte della chiesa.
L'interno, invece, è ad una sola navata con sei cappelle per lato. Di particolare fattura e bellezza è l’altare in marmo con due angeli e le statue dei Santi Mauro e Nicola da Tolentino ai lati, mentre al centro troviamo la cinquecentesca statua lignea di San Cassiano. Sempre sull’altare maggiore di particolare interesse è anche il coro ligneo, dono del vescovo d’Arcano. Mentre l’organo, collocato sopra la porta centrale d’ingresso, è stato costruito nel 1728 da Gian Domenico Traeri.

Indirizzo:
Piazza XX Settembre
44022 - Comacchio (Fe)



Galleria Fotografica

Lascia un commento