Home

Preseleziona la ricerca

Museo delle Tradizioni del Lavoro e della Religiosità Popolare

Il Museo delle tradizioni del lavoro e della religiosità popolare è ospitato dall’edificio del vecchio municipio e nella torre medievale di Villalago, nella comunità montana della Valle Peligna in Abruzzo.

L’edificio del municipio risale alla seconda metà dell'800 ove sorgeva la chiesa di San Giovanni Battista, e la torre campanaria è stata convertita in torre civica con annesso municipio dal 1887. L'aspetto esterno è barocco, mentre alcuni interni sono moderni.

Dal 2003 nel palazzo è stato istituito il Museo. Varie sale a tema portano il visitatore a viaggiare indietro nel tempo. Ogni sala affronta un tipo di attrezzo diverso: attrezzi agricoli, dei pastori, dei pescatori, per la preparazione del formaggio, della cardatura e tessitura della lana, usati dai nonni ed avi degli abitanti di Villalago, oggi scomparsi dall'uso quotidiano. Oltre ai mestieri antichi la narrazione prosegue con la costruzione della linea ferroviaria Sulmona-Roma e della diga di S. Domenico, con gli avvenimenti che sanciscono l’arrivo del progresso nella realtà locale e la fine dei mestieri tradizionali ormai inadeguati.



Galleria Fotografica

Lascia un commento