Home

Preseleziona la ricerca

Arco Traiano

Dall'88 a.C. Canosa diventa Municipium romano e poi successivamente beneficia del passaggio dell’importante Via Traiana nel 109 d.C., per ricevere successivamente la costruzione dell'acquedotto di Erode Attico nel 141, di un anfiteatro, di mausolei e di archi per cui oggi è considerata uno dei principali centri archeologici della Puglia. 

Canosa veniva anche definita "la piccola Roma", poiché anch'essa sorgeva su sette colli. In particolare è degno di nota l'Arco Traiano, conosciuto con il nome di Arco di Terenzio Varrone, che è un monumento onorario posto a circa un chilometro dall'abitato moderno lungo la Via Traiana che entrava in città passando probabilmente al di sotto dell'arco, e ne costituiva così l'ingresso monumentale ed era un elemento divisorio tra la città dei vivi e quella dei morti.

L’arco è ad un solo fornice, rivestito da una cortina in opus lateritium molto rimaneggiata, e in antico aveva un’altezza di 13 metri. Nei pressi dell'Arco possiamo scorgere anche altri mausolei ed edifici della necropoli romana come Torre Casieri, il Mausoleo Barbarossa e il Mausoleo Bagnoli.

Indirizzo: S.S. Canosa Cerignola
76012 - Canosa di Puglia (Bt)



Lascia un commento