Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa collegiata della Santissima Annunziata - sec. XII

La Collegiata dell’Annunziata, sita nei pressi della piazza principale di Collevecchio, è una chiesa che conserva opere di notevole interesse.

All’esterno, si presenta con un bel portale del XV secolo e lo splendido campanile romanico con doppio ordine di bifore, colpito da un fulmine nel 1780 e ricostruito secondo il modello originario.

A seguito di rimaneggiamenti avvenuti nel XVIII secolo, l’interno della chiesa ha assunto una configurazione barocca. Sono presenti opere di grande valore, come il crocifisso ligneo policromo, in stile bizantino, databile fra il VIII ed il IX secolo, ed una suggestiva Deposizione eseguita da un pittore fiammingo nel 1435, copia di un originale di Roger Van der Weyden. Di fianco all’altare, il busto marmoreo di Marcantonio Cerbelli, attribuito al Bernini dal Piazza, ed un medaglione ottocentesco con il profilo di don Vincenzo Petrarca.



Galleria Fotografica

Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

mimmo09/02/2014 12:40

Grande, don Marco, spero che tanti preti facciano quello che ha fatto lei per la comunità, sono pugliese, impiegato nella capitale.