Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Sant'Andrea

La Chiesa di Sant’Andrea è situata in una delle piazze principali di Orvieto, Piazza della Repubblica. Secondo lo storico Pericle Perali, il primo edificio fu costruito nell’epoca di Costantino sui resti di un tempio dedicato a Giunone. Fu ricostruito tra il X e l’XI secolo, quando Orvieto raggiunse il pieno sviluppo e la chiesa risultò inadeguata alle esigenze degli abitanti. Nel corso dei secoli ha subito diversi restauri, fino al più recente avvenuto tra il 1926 e il 1930, su disegno di Gustavo Giovannoni.

Oggi, la facciata presenta quattro spioventi ed è divisa in tre parti da lesene. La parte centrale è occupata da un portale, realizzato da Vito di Marco da Siena, sovrastato da un rosone. Alla destra della facciata si erge il campanile in tufo, ricostruito nel 1926, caratterizzato da tre ordini di bifore nella parte superiore.

Nell’interno, si possono ammirare notevoli opere artistiche di ogni secolo: un pulpito, un’edicola sepolcrale del XIV secolo, una tela rappresentante l’Annunciazione, del Nebbia e altre due del suo allievo Angelo Righi da Orvieto.

Indirizzo: Piazza della Repubblica

Orvieto (TR)



Galleria Fotografica

Lascia un commento