Home

Preseleziona la ricerca

Il Gargano ti prende per mano

Itinerari Turistici

Trabucco di Baia San Lorenzo Chiesa di San Pio Cattedrale di Santa Maria Assunta Il Porto

Lo Sperone d'Italia

Vieste
Trabucco di Baia San Lorenzo

Lo Sperone d'Italia

San Giovanni Rotondo
Chiesa di San Pio

Lo Sperone d'Italia

Vieste
Cattedrale di Santa Maria Assunta

Lo Sperone d'Italia

Manfredonia
Il Porto

"Il Gargano": aree geografiche

Il Gargano non è solo montagna, sono duecento, infatti, i chilometri di costa. La popolazione vive divisa nei 17 Comuni del suo territorio e non raggiunge i duecentomila abitanti.
Si tratta di una terra ricca di bellezze paesaggistiche e storiche, ma anche un territorio ricco di tradizioni e dove è possibile ritrovare se stessi, la propria spiritualità e un vero contatto con la natura.
Nel Gargano il turista può scegliere di trascorrere le sue vacanze tra sole, mare e tanto relax, ma anche godersi le bellezze della montagna e dell’area protetta del Parco Nazionale.
Ma il Gargano è anche meta di turismo religioso, ogni anno sono tanti i pellegrini che visitano i suoi luoghi di culto.

Sport

Il Gargano meta ideale per una vacanza… sportiva. Innumerevoli sono le possibilità offerte da questo territorio per gli amanti dello sport e della natura. Si può scegliere di percorrere, scarponi ai piedi, uno dei tanti percorsi ed itinerari da trekking già organizzati per conoscere le bellezze del paesaggio, una su tutte la rigogliosa Foresta Umbra, cuore del Parco Nazionale del Gargano. Ma il Gargano è meta ideale anche per nuoto e windsurf nelle splendide acque cristalline che bagnano la costa, tra insenature e grotte del mar Adriatico o all'arcipelago delle Isole Tremiti. sport del gargano

Tra le località che meritano una visita va annoverata la dolina Pozzatina, la terza in Europa per grandezza: il Gargano è il primo territorio in Europa per la concentrazione di doline. Ma tante sono le offerte anche per gli amanti del birdwatching o della pesca sportiva. Impossibile non fare una gita in barca al Lago di Varano per vedere aironi e cormorani, o al Lago di Lesina.

Tra le nuove tendenze dello sport sul Gargano, spicca quella una forte passione per la speleologia per studiare i numerosi fenomeni carsici, le grotte e le cavità naturali di cui questo territorio abbonda.

Le aree geografiche e i comuni

I laghi di Lesina e di Varano   (6)

Immagine della subarea I laghi di Lesina e di Varano

Golfo di Manfredonia  (2)

Immagine della subarea Golfo di Manfredonia

La costiera del nord est  (4)

Immagine della subarea La costiera del nord est

Le strade della spiritualità  (4)

Immagine della subarea Le strade della spiritualità