"La Comunità Montana Montepiano Reatino": i comuni
Il territorio della Comunità Montana è caratterizzato da una valle centrale, la Valle reatina, contornata da una serie di splendidi rilievi montuosi e collinari fra cui spiccano il Monte Terminillo ad est e il Monte Tancia a sud-ovest, si estende per 52.906 ettari ed è situato a nord-est della provincia di Rieti, racchiuso fra la catena dei Monti Sabini ad ovest e la catena dei Monti Reatini ad est.
La Comunità Montana è impegnata, fin dalla sua costituzione, a supporto delle attività presenti sul territorio di sua competenza e che vanno dall’agricoltura all’artigianato, dalla forestazione alla tartuficoltura, dall’allevamento zootecnico al recupero ambientale, senza dimenticare alcuni nuovi servizi di assistenza sociale come il Telesoccorso e la Telecompagnia agli anziani soli, oltre alla creazione e alla gestione di micro asili nido nei Comuni.
Tra gli obiettivi, la Comunità Montana, intende avviare una riorganizzazione dei servizi sul territorio da sviluppare in sinergia con i Comuni membri per poter ottenere una razionalizzazione delle risorse e migliorare al tempo stesso i servizi al cittadino.
I comuni che compongono la Comunità Montana sono Cantalice, Cittaducale, Colli sul Velino, Contigliano, Greccio, Labro, Leonessa, Morro Reatino, Monte San Giovanni in Sabina, Montenero Sabino, Poggio Bustone e Rivodutri.
Presidente della Comunità è Gastone Curini, mentre i due assessori sono Renato Avicenna e Guerrino Caprioli.
Uffici ed orari
Centralino 0746 - 25 63 1
Presidente 0746 - 25 63 31
Fax 0746 - 27 11 87
e-mail: info@5cm.rieti.it
e-mail PEC: info@pec.5cm.rieti.it
web site: http://www.5cm.rieti.it
Orari di apertura degli uffici:
da lunedì a venerdì: ore 9,30 - 12,30
inoltre lunedì e mercoledì dalle 15,00 alle 17,00
Cucina
Tradizioni culinarie e gastronomiche tutte da gustare dell'area della Comunità Montana Montepiano Reatino. A Rieti tipici sono gli Strengozzi, una pasta di farina fatta in casa, ma anche le Fregnacce alla Reatina, losanghine di acqua e farina, con o senza uova. Mentre i Pizzicotti rappresentano il piatto tipico da degustare a Contigliano: una specie di orecchietta che raccoglie il sugo di castrato al proprio interno.
Altri prodotti tipici della cucina reatina è di sicuro la porchetta di Poggio Bustone. Mentre il tartufo, la patata e il farro sono le specialità di Leonessa.
Nella frazione di Rivodutri denominata Ponte Crispolti, dove scorgano le sorgenti di Santa Susanna, le più ricche d’Europa per portata d’acqua, abbondavano anche di gamberi di fiume (ora piuttosto rarefatti) e di trote.
I comuni
Deprecated: Non-static method cms_helpers::sortmulti() should not be called statically in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/turismo/inc/sub_aree.php on line 91
Cittaducale
Colli sul Velino
Contigliano
Greccio
Labro
Leonessa
Morro Reatino
Poggio Bustone
Rivodutri
Cantalice
Monte San Giovanni in Sabina
Montenero Sabino