Home

Preseleziona la ricerca

Vigneto di Vittorito Piazza Piè di Corte - Corropoli Torre dell'Orologio - Colonnella

Dalle case di terra alla Grotta di Sant’Angelo, tutti segreti della Val Vibrata


Vigneto di Vittorito

Dalle case di terra alla Grotta di Sant’Angelo, tutti segreti della Val Vibrata


Piazza Piè di Corte - Corropoli

Dalle case di terra alla Grotta di Sant’Angelo, tutti segreti della Val Vibrata


Torre dell'Orologio - Colonnella

"La Val Vibrata": i comuni

Cultura

La cultura nella Val Vibrata è influenzata dalle tradizioni locali e popolari presenti nei vari comuni che ne fanno parte. Il territorio è ricco di storia, arte, cultura, tradizioni religiose e folkloristiche, rappresentate ancora oggi con le tipiche processioni che attraversano i centro storici dei paesi.

cultura della val vibrata nel cuore dell'abruzzo

Caratteristica ancora molto presente nella Val Vibrata è l’enogastronomia, passione che rispetta la vera cucina tradizionale, piatti e ricette tramandate da generazione in generazione e lavorate a mano, la cucina povera dei contadini riproposta rispettando la genuinità e l’originalità dei prodotti tipici della zona.

Ma la cultura della Val Vibrata non può prescindere da un passato legato a due stili di vita culturalmente diversi, quello dei pastori e quello degli agricoltori. Mentre il pastore era in continuo movimento, dovendosi spostare in continuazione per cercare nuovi pascoli, sempre più verdi e rigorosi, legava la sua sopravvivenza al ciclo di vita dei suoi animali, l’agricoltore invece conduceva una vita abbastanza sedentaria, sempre legata allo stesso posto, alle radici e alla terra coltivata, beneficiando dei prodotti ricevuti da essa.

Anche la transumanza ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella cultura del territorio, quando i pastori rientravano nei piccoli paesini di montagna abruzzesi con le loro greggi, il più delle volte dal Tavoliere delle Puglie, si creava un particolare sistema di aggregazione, infatti tramite i rapporti con i parenti e con il fidato vicinato, nasceva un perfetto meccanismo, una sorta di catena di montaggio umana legata alla cura e alla sopravvivenza del pascolo.

chiesa e basiliche della val vibrata, abruzzo