Home

Preseleziona la ricerca

Centro Storico - Ortona dei Marsi Parco Comunale Villabella - Collelongo Chiesa di San Bartolomeo - Cerchio Torre delle Stelle - Aielli

In battaglia, senza i Marsi o contro i Marsi, Roma non può trionfare


Centro Storico - Ortona dei Marsi

In battaglia, senza i Marsi o contro i Marsi, Roma non può trionfare


Parco Comunale Villabella - Collelongo

In battaglia, senza i Marsi o contro i Marsi, Roma non può trionfare


Chiesa di San Bartolomeo - Cerchio

In battaglia, senza i Marsi o contro i Marsi, Roma non può trionfare


Torre delle Stelle - Aielli

"La Marsica": i comuni

Dal Parco Nazionale d'Abruzzo alla Piana del Fucino, l'antico territorio dei Marsi tra cultura e tradizioni

Situata a metà strada tra Roma e la costa adriatica, la subregione della Marsica è uno dei territori più belli e verdi dell’Abruzzo, culla della famosa piana del Fucino, ex lago carsico, terzo d’Italia per estensione, prosciugato nel 1873. Oggi il paesaggio alterna pianure fertili a montagne rocciose e conserva numerosi borghi antichi. Di notevole interesse le riserve naturali ed i parchi protetti, come il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Nazionale della Majella, ed il Parco Regionale Naturale del Sirente – Velino, habitat naturale dell’orso bruno marsicano e del lupo appenninico, che rendono queste zone molto interessanti proprio dal punto di vista naturalistico.
Territorio ricco di storia, arte, cultura e religione, la Marsica lega la sua immagine anche all’enogastronomia caratterizzata da prodotti tipici, da ricette e da piatti, che rispettano l’antica tradizione popolare, contadina e pastorale della zona. Ancora oggi, in alcune aree della subregione si possono ammirare, ancora ben conservati, i cosiddetti tratturi, antichi percorsi utilizzati stagionalmente dai pastori per portare le greggi in Puglia, verso nuovi e verdi pascoli.
Numerosi i monumenti ed i luoghi d’interesse presenti nella Marsica, tra i quali: l’area archeologica di Alba Fucens, antica citta dei Marsi colonizzata dai romani, il trecentesco Castello Piccolomini di Celano, che conserva all’interno il Museo d’Arte Sacra della Marsica, le Gole di Celano, uno dei canyon più belli d’Italia, la Torre delle Stelle di Aielli, il trecentesco Portale di Santa Sabina a San Benedetto dei Marsi, la Chiesa dei Santissimi Cesidio e Rufino a Trasacco, il Quattrocentesco Castello Orsini di Avezzano ed il medievale centro storico di Tagliacozzo.
Oggi questi luoghi sono delle mete importanti soprattutto per il turismo romano.