Home

Preseleziona la ricerca

Cattedrale di Santa Maria Annunziata Punta Palascìa Concattedrale di Maria Santissima Assunta Faro

La terra del Mare,
del Sole
e del Vento

Otranto
Cattedrale di Santa Maria Annunziata

La terra del Mare,
del Sole
e del Vento

Otranto
Punta Palascìa

La terra del Mare,
del Sole
e del Vento

Lecce
Concattedrale di Maria Santissima Assunta

La terra del Mare,
del Sole
e del Vento

Castrignano del Capo
Faro

"Il Salento": i comuni

Meta prediletta per le vacanze estive, soprattutto dei più giovani, il Salento è un luogo dove le bellezze della terra, del mare e della storia si incontrano per lasciare a bocca aperta il visitatore. Ma il Salento è anche il profumo di vini pregiati e di piatti semplici e saporiti e il suono ipnotico della pizzica e della taranta. Lo sguardo si perde tra il bagliore del barocco leccesse, i vicoli di Otranto e la splendida Santa Maria di Leuca. Ma il Salento è anche terra di incontri, patria dei Messapi e porta verso l’oriente: qui dalla Via Appia e dal porto di Brindisi transitavano merci e uomini tra l’oriente e l’occidente.

Sport

In Puglia lo sport è tra la terra e il mare, in una terra immersa nel sole, nel vento e nel mare dove la vacanza è l’occasione unica per immergersi nei suoi incantevoli fondali, per imparare a veleggiare e per solcare le onde sulle tavole da surf. Ma la Puglia è anche l’occasione di conoscere la natura attraverso i numerosi percorsi trekking, gli itinerari ciclabili e le suggestive ippovie avvolte nei paesaggi ricchi di ulivi secolari a pochi passi dal mare.

Strade e sentieri
In sella alle due ruote
si possono fare brevi gite o visitare l’intera regione del Salento sfruttando gli antichi sentieri e gli storici tratturi o seguendo le strade provinciali poco trafficate, mentre a piedi si può camminare per raggiungere luoghi non accessibili con altri mezzi ed entrare nella natura in maniera non invasiva per vivere una vacanza diversa all’insegna del relax.

sport del salento

Ma in Salento è possibile seguire gli antichi tratturi e i sentieri che attraversano paesaggi incontaminati, anche a cavallo come una passeggiata ai laghi Alimini vicino Otranto dove il mare è racchiuso tra le dune di sabbia avvolte nella splendida e profumata macchia mediterranea.

A mare o sulle spiagge
Tuttavia nel Salento splendido è soprattutto il mare, dove potersi immergere in fondali incontaminati e scivolare con la propria tavola spinti dal vento o dalla forza delle onde in un mare cristallino e in uno scenario unico.

Molto entusiasmante è salire in barca, senza motore, per ripercorrere le gesta degli antichi esploratori partendo per esempio da Brindisi, vivace centro della penisola salentina che ospita un porto rilevante per i commerci e i trasporti verso la Grecia e il Medio Oriente. Poi c’è anche Gallipoli, una delle perle delle acque azzurre del Mar Ionio, caratterizzata da una splendida spiaggia sabbiosa e da un mare trasparente dove poter nuotare o rilassarsi procedendo in canoa per ammirare l’Isola di S. Andrea.

Nel lembo più orientale d’Italia, affacciata a strapiombo su un mare blu intenso, si trova Otranto che è un frequentato centro balneare con le spiagge intorno alla città tutte facilmente raggiungibili in auto o meglio ancora in barca.

Procedendo verso nord si raggiungono invece i Laghi Alimini, lagune di acque dolci comunicanti con il mare, davanti alle quali di estendono le omonime spiagge, tra le più amate di tutta la Puglia.

sport del salento

La costa a sud di Otranto è, invece, rocciosa e frastagliata ma l’asperità degli scogli è bilanciata dalla trasparenza dell’acqua. Famose sono anche le località di Porto Badisco e Baia dell’Orte dalle quali si possono fare passeggiate per Punta Palàscia e Sant’Emiliano, due insenature dalle acque limpidissime dove la natura incontaminata è da godere e gustare attraverso escursioni, crociere in barca a vela o in canoa.

I comuni


Deprecated: Non-static method cms_helpers::sortmulti() should not be called statically in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/turismo/inc/sub_aree.php on line 91