Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Pappa al pomodoro

Primo piatto “povero” della cucina tradizionale della Toscana, la Pappa al Pomodoro è una pietanza estremamente semplice di origine contadina, a base di pomodori, aglio, basilico, olio extravergine e pane casareccio raffermo. Protagonista di una famosa canzone degli anni ’60 cantata da Rita Pavone e di un celebre numero de “Il Giornalino di Gian Burrasca” dello scrittore fiorentino Vamba, per una perfetta riuscita della ricetta della Pappa al Pomodoro, fondamentale è la qualità degli ingredienti che devono essere tutti rigorosamente toscani e, soprattutto, genuini.

Ricetta - Pappa al pomodoro

Ingredienti

2 cipolle
2 porri
4 spicchi d’aglio
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 kg di pane toscano
2 kg di pomodori San Marzano
sale e pepe q.b.

  • Tempi di
    preparazione 40' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

In una casseruola mettiamo a rosolare le cipolle con in porri tritati per 2 minuti. Aggiungiamo, quindi, la mollica di pane e facciamo insaporire per 5 minuti.

Quando la mollica si è ben amalgamata con gli altri ingredienti uniamo i pomodori che abbiamo precedentemente fatto sbollentare in acqua bollente per circa 15 minuti, privi della buccia e dei semi, e mescoliamo bene tutto in modo che il composto assuma la consistenza di una pappa. Serviamo caldo in una scodella e condiamo con del basilico fresco e olio extravergine a crudo.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento