Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Maccheroni alla chitarra

Primo piatto immancabile sulle tavole della domenica di Teramo, i Maccheroni alla Chitarra - conditi generalmente con sughi sostanziosi, ma buonissimi anche con ingredienti più semplici - sono un classico della tradizione gastronomica d’Abruzzo, una pasta fresca all’uovo dalla forma sfiziosa, ottenuta con l’utilizzo della “chitarra” (nella foto), uno strumento indispensabile per tagliare l’impasto, sempre presente nelle cucine delle più abili massaie abruzzesi.

Ricetta - Maccheroni alla chitarra

Ingredienti

700 g di farina
6 uova
200 g di carne d’agnello
200 g di magro di maiale
2 lt di passata di pomodoro
250 g di carne di vitella macinata
50 g di burro
1 bicchiere d’olio
1 cipolla
1 carota
sale q.b.
parmigiano

  • Tempi di
    preparazione 60' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Disponiamo la farina a fontana, rompiamo le uova e lavoriamo energicamente per almeno 30 minuti prima di stendere l’impasto con un mattarello ricavandone una sfoglia di 3 millimetri. Tagliamo, quindi, la sfoglia in rettangoli di 60 cm di lunghezza e della larghezza di 20 cm. Adagiamo ciascun rettangolo sulla “chitarra” e con il mattarello facciamo pressione per tagliare la pasta a forma di maccheroni (spaghetti).

A questo punto, mentre i maccheroni riposano, prepariamo il ragù in una pentola in cui faremo cuocere per un’ora a coperchio chiuso il pomodoro con la carne a pezzi, del peperoncino, una cipolla e una carota intere.

A cottura ultimata saltiamo nel ragù i maccheroni che abbiamo cotto in acqua bollente per qualche minuto, finché non vengono in superficie, e aggiungiamo delle piccole polpettine fatte semplicemente con sale e della carne macinata che avremo fatto cuocere insieme al ragù.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento