Home

Preseleziona la ricerca

Umbria

immagine regione

L’Umbria, definita il Cuore verde d’Italia per i suoi Parchi Naturali, è una regione ricca di storia, cultura, spiritualità e tradizione. Situata al centro d’Italia, è l’unica regione peninsulare non bagnata dal mare, ma gode di una incredibile varietà paesaggistica che comprende foreste, laghi e cascate. La campagna, prevalentemente collinare, si caratterizza per i suoi dolci e pittoreschi rilievi punteggiati di girasoli e lavanda. Viali di cipressi conducono agli antichi casolari, splendide dimore circondate da uliveti e ordinate filari di vigne. L’olio extravergine d’oliva qui prodotto è tra i più raffinati, e con i suoi 11 vini DOC più due DOCG, l’Umbria si conferma una delle regioni più rappresentative d’Italia a livello enologico.

Le città, di modeste dimensioni, sono autentici gioielli medioevali, tutte comodamente visitabili a piedi. Come Perugia, capoluogo di regione, importantissimo centro turistico italiano per la ricchezza del suo patrimonio artistico, ma anche per i numerosi eventi che la città promuove: Eurochocolate, nove giorni di kermesse dedicata al cioccolato in tutte le sue varianti; Umbriajazz, evento musicale di punta per gli amanti della musica ed il Festival Internazionale del Giornalismo, arrivato alla sua VII edizione, che si conferma uno degli appuntamenti più importanti del panorama editoriale e giornalistico. La città ospita una delle più importanti Università italiane e l’Università per Stranieri, polo culturale di incredibile vitalità che contribuisce a creare l’atmosfera multiculturale che si respira in questa splendida città.

Il Lago Trasimeno, al confine con la Toscana, è per dimensioni il quarto tra i laghi italiani; attorno alle sue rive, adagiate su un anfiteatro naturale, si affacciano amene località di un fascino e una bellezza ineguagliabili. Le Cascate delle Marmore, nei pressi di Terni, offrono uno scenario suggestivo e la possibilità di vivere intensamente la natura discendendo il fiume Nera praticando Rafting.

La tradizione di questa regione è profondamente legata alla sua storia millenaria che va dagli Etruschi, passando per le lotte tra Guelfi e Ghibellini, infine giungendo sino ai moti risorgimentali e alla storia recente.

Le delizie enogastronomiche dell’Umbria sono un vero vanto per la regione; alla città di Norcia, è legato il nome universalmente usato per indicare il tipico locale destinato alla lavorazione ed alla vendita dei prodotti di carne suina: la norcineria.

La città ha inoltre dato i natali al fondatore del monachesimo: San Benedetto da Norcia, colui che diede il via alla costruzione dei monasteri benedettini, elevazione di storia e cultura della religione cattolica nel mondo. Ad Assisi appartengono due delle figure in assoluto più importanti del cattolicesimo: San Francesco e Santa Chiara. La mistica città di Assisi è un luogo unico al mondo, dove il visitatore passa dalla pace meditativa dell’Eremo, alle struggenti bellezze artistiche rappresentate in toto dalla Basilica, con affreschi di Giotto, Cimabue, Lorenzetti e Simone Martini.

Una regione da vivere anche e soprattutto nei suoi usi e costumi; il folklore è infatti una delle chiavi per interpretare quei fiumi di memoria rappresentati dal retaggio storico, che oggi rivive in spettacolari manifestazioni popolari: la Corsa dei Ceri di Gubbio, la Quintana di Foligno, la Corsa all’Anello di Narni e molti altri eventi che ogni anno richiamano turisti da tutta Italia e dall’estero.

Nascondi testo

Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140