Home

Preseleziona la ricerca

Abruzzo

immagine regione

L'Abruzzo si estende su un territorio compreso tra il mar l'Adriatico e l'Appennino centrale, considerata la regione verde d'Europa con tre parchi nazionali (d'Abruzzo, del Gran Sasso e Monti della Laga ed infine quello della Maiella), uno regionale (Sirente-Velino) e venticinque riserve naturali. Il capoluogo è L'Aquila mentre le altre province sono Pescara, Chieti e Teramo.

Il suo assetto economico è molto articolato, nel territorio convivono infatti l'economia tipica dell'alta montagna, tradizionalmente legata al pascolo, alla pastorizia e alle risorse dei boschi e che oggi è impegnata nella riqualificazione turistica legata proprio all'ambiente; mentre l'agricoltura intensiva e le attività industriali dominano le principali colline litoranee e le valli fluviali. L'intera fascia costiera invece è monopolizzata dalle attività legate al mare ed al turismo balneare.

Negli ultimi anni il fattore tursitico regionale ha fatto registrare una grandissima crescita, l'Abruzzo è diventata la quinta regione in Italia con la più alta percentuale di permanenza media dei clienti negli esercizi ricettivi. Questo grazie allo sviluppo parallelo del turismo montano legato ai numerosi impianti sciistici, ben 17, alle riserve ed ai parchi naturali, e di quello costiero, grazie ai villaggi turistici, alberghi, camping e stabilimenti balneari, dove le acque sono pressoché pulite. Importante per la regione anche il turismo storico-artistico e culturale. Molte sono anche le feste e le sagre che si svolgono lungo tutto l'anno e che rappresentano un ulteriore richiamo per i turisti.

L'Abruzzo è caratterizzato da una gastronomia varia che si basa sulle ricette derivate dalle tradizioni contadine, pastorali e marinare. Per quanto concerne i vini abruzzesi, è famoso nel mondo il Montepulciano d'Abruzzo prodotto in tutta la regione, tra questi spicca il prestigiosissimo Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane D.O.C.G., da qualche anno dichiarato uno dei migliori vini d'Italia; altri vini della regione sono il Trebbiano d'Abruzzo, il Montonico, il Pecorino, il Tollum, il Controguerra, e altri vini ad indicazione geografica tipica.

Nascondi testo

Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140