Passeggiata attraverso la storia, la bellezza e i sapori di Cori
Feste, sagre ed eventi
Leggi le ultime notizie e gli eventi che si svolgono nel tuo apese sul nostro blog.
Santa Maria della PietÃ
Il centro di Cori è suggestivamente diviso in due nuclei a diversa altezza, addossati alle pendici dei Monti Lepini. Il percorso inizia in alto, dove si trova la Chiesa di S. Francesco e prosegue verso via Accrocca.
Da qui, prendendo Via della Collegiata, si arriva a S. Maria della Pietà , con i suoi tre splendidi portali.
italiavirtualtour.it consiglia
Via del Porticato
Tornando indietro, si sale verso piazza Romana. Prendete via Ninfina poi girate per la prima strada a sinistra: entrerete in una zona suggestiva, passando vicino a resti di mura ciclopiche, fino ad arrivare alla piazza del pozzo dorico.
Proseguendo per via Ninfina, vi lascerete alle spalle facciate di case medievali e resti di mura romane, fino ad entrare in Via del Porticato, una strada coperta dall'andamento sinuoso.
italiavirtualtour.it consiglia
Chiesa di Sant'Oliva
Per proseguire il percorso nel borgo antico, tornate a piazza Romana e prendete una stradina in salita, Via delle Colonne. Potrete visitare la Chiesa di S. Salvatore e raggiungere le colonne del Tempio di Castore e Polluce: vi troverete in uno degli angoli più suggestivi della cittadina.
L'itinerario continua in salita fino alla Chiesa di Sant'Oliva nella piazza omonima. La fatica del tragitto appena percorso sarà ripagata dal panorama mozzafiato che si gode da qui.
Per recuperare energie, potrete decidere di effettuare una pausa culinaria in una taverna del centro storico: ricordatevi di provare alcuni dei deliziosi prodotti tipici di Cori come il prosciutto cotto al vino, l'olio extravergine d'oliva e i vini bianchi e rossi.
Tempio di Ercole
La passeggiata prosegue verso un'altra zona alta della Cori medievale, dove via del Tempio di Ercole, dopo aver attraversato un agglomerato di case risalenti al '400 e '500, porta ai resti del magnifico Tempio.
Da qui si può salire verso l'alto per raggiungere piazza Signina e proseguire per Via Papa Giovanni XXIII, fino ad un magnifico belvedere.
Chiesa della Madonna del Soccorso
Prima di ripartire si consiglia di visitare due importanti luoghi di culto: l'Oratorio della Santissima Annunziata e la Chiesa della Madonna del Soccorso.
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Non sapevo che in questi paesini vicino Latina ci fossero tante cose da vedere! Bellissimo itinerario!