Home

Preseleziona la ricerca

Passeggiata attraverso la storia, la bellezza e i sapori di Cori

Cori



Un tour alla scoperta dell'affascinante centro storico di Cori. Un passo dopo l'altro raggiungerete luoghi un tempo sacri e piazzette che regalano viste sorprendenti sul territorio di Cori. Passerete tra le mura di case in pietra medioevali e facciate preziose di chiese e santuari, per trovare un momento di relax degustando sapori tradizionali. Un itinerario che vi guiderà lasciandovi allo stesso tempo la libertà di scoprire autonomamente la bellezza e il fascino di questi luoghi.
  • Artistici - Culturali
  • Archeologici
  • Religiosi
  • Bicicletta
  • Pedoni

immagine della tappa a Santa Maria della Pietà

Immagine di Santa Maria della Pietà

Il centro di Cori è suggestivamente diviso in due nuclei a diversa altezza, addossati alle pendici dei Monti Lepini. Il percorso inizia in alto, dove si trova la Chiesa di S. Francesco e prosegue verso via Accrocca.
Da qui, prendendo Via della Collegiata, si arriva a S. Maria della Pietà, con i suoi tre splendidi portali.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Via del Porticato

Immagine di Via del Porticato

Tornando indietro, si sale verso piazza Romana. Prendete via Ninfina poi girate per la prima strada a sinistra: entrerete in una zona suggestiva, passando vicino a resti di mura ciclopiche, fino ad arrivare alla piazza del pozzo dorico.
Proseguendo per via Ninfina, vi lascerete alle spalle facciate di case medievali e resti di mura romane, fino ad entrare in Via del Porticato, una strada coperta dall'andamento sinuoso.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Chiesa di Sant'Oliva

Immagine di Chiesa di Sant'Oliva Per proseguire il percorso nel borgo antico, tornate a piazza Romana e prendete una stradina in salita, Via delle Colonne. Potrete visitare la Chiesa di S. Salvatore e raggiungere le colonne del Tempio di Castore e Polluce: vi troverete in uno degli angoli più suggestivi della cittadina.
L'itinerario continua in salita fino alla Chiesa di Sant'Oliva nella piazza omonima. La fatica del tragitto appena percorso sarà ripagata dal panorama mozzafiato che si gode da qui.
Per recuperare energie, potrete decidere di effettuare una pausa culinaria in una taverna del centro storico: ricordatevi di provare alcuni dei deliziosi prodotti tipici di Cori come il prosciutto cotto al vino, l'olio extravergine d'oliva e i vini bianchi e rossi.

immagine della tappa d Tempio di Ercole

Immagine di Tempio di Ercole La passeggiata prosegue verso un'altra zona alta della Cori medievale, dove via del Tempio di Ercole, dopo aver attraversato un agglomerato di case risalenti al '400 e '500, porta ai resti del magnifico Tempio.
Da qui si può salire verso l'alto per raggiungere piazza Signina e proseguire per Via Papa Giovanni XXIII, fino ad un magnifico belvedere.

immagine della tappa e Chiesa della Madonna del Soccorso

Immagine di Chiesa della Madonna del Soccorso Prima di ripartire si consiglia di visitare due importanti luoghi di culto: l'Oratorio della Santissima Annunziata e la Chiesa della Madonna del Soccorso.

Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

maria31/01/2014 12:18

Non sapevo che in questi paesini vicino Latina ci fossero tante cose da vedere! Bellissimo itinerario!