Home

Preseleziona la ricerca

Gita a Ferentino

Ferentino

Il nostro itinerario vi farà scoprire un paesaggio rilassante in provincia di Frosinone, dove riposare la mente in una giornata diversa dal solito. Potrete anche passeggiare nel centro storico di Ferentino, località poco nota dal punto di vista turistico, ma con eccezionali ricchezze storico artistiche e scorci urbani suggestivi.

 

  • Artistici - Culturali
  • Moto
  • Automobile
  • Bicicletta

immagine della tappa a Lago di Canterano

Immagine di Lago di Canterano

Il tour inizia con un'escursione al Lago di Canterno che si trova all'interno di una Riserva Naturale, un territorio di 1824 ettari divisi tra i comuni di Ferentino, Trivigliano, Fumone, Fiuggi e Torre Cajetani, a sud dei Monti Enrnici. L'area si presenta come una zona umida con presenza di numerosissime specie di flora e fauna, tra cui molti uccelli come l'airone cenerino, la garzetta e tanti rapaci. Se portate con voi dei panini, potete anche fare un bel pic-nic a bordo del lago. Nel caso vi suggeriamo di raggiungere le rive in prossimità della cittadina di Fiuggi . Percorrendo la SS Anticolana, troverete le indicazioni per il lago, circa 2 Km prima di arrivare alla località termale. Dopo il pranzo ed una mattinata dedicata al relax di fronte al lago, potrete riprendere l'automobile per raggiungere la prossima tappa del nostro itinerario, Ferentino. Basterà prendere la Strada Provinciale 272 e alla rotonda uscire sulla SP 36. Prendete poi a destra la Strada Provinciale 24 e continuate su Via Novana, poi a sinistra su Via Consolare.

immagine della tappa b Piazza Matteotti - ferentino

Immagine di Piazza Matteotti - ferentino

Entrando in città tramite la Via Consolare, potrete vedere, sul lato sinistro, la Chiesa di S. Pancrazio che presenta al suo interno un altare del VIII secolo. Proseguite lungo questa via dove si conservano alcune case medievali. Prendete a sinistra Via Dionigi e raggiungete Piazza Matteotti dove si trova il Monumento ai Caduti e il Palazzo del Comune. Sul lato destro di questo edificio parte Via XX Settembre, che porta alla Chiesa di S. Francesco, risalente al XIII secolo.

immagine della tappa c Acropoli - Ferentino

Immagine di Acropoli - Ferentino

Sulla piazza affaccia anche la Chiesa di S. Valentino e alla sua sinistra parte Via Roma che vi riporterà sulla Via Consolare fino a raggiungere stavolta Piazza Mazzini. Qui si trova il Palazzo Consolare che conserva una loggia del XII secolo. Prendendo Via Regina Margherita si raggiunge la spettacolare Acropoli dove si conservano edifici della città antica. Qui sorge anche il Duomo dedicato a S. Ambrogio.

immagine della tappa d Chiesa di santa Maria Maggiore - Ferentino

Immagine di Chiesa di santa Maria Maggiore - Ferentino

Dopo aver visitato questa zona, potete tornare in Piazza Mazzini e sulla Via Consolare, per prendere stavolta Via Cavour, dopo aver superato la Chiesa di S. Valentino. Scendendo lungo questa via arriverete alla Chiesa di S. Maria Maggiore, che richiama le forme cistercensi. Proseguendo sulla sinistra della chiesa, potrete vedere la Porta Maggiore anche detta di Casamari, ingresso antico della città.

Lascia un commento