Home

Preseleziona la ricerca

Gita a Fiuggi

Fiuggi

Ritrovare la tranquillità e il benessere del corpo e della mente: questo è l'obiettivo del tour di un giorno a Fiuggi. Potrete passeggiare nel centro storico di questa pittoresca cittadina, poco lontana da Roma, per poi trascorrere il pomeriggio in un centro termale, lasciandovi andare al relax più assoluto.
  • Artistici - Culturali
  • Benessere
  • Automobile
  • Bicicletta
  • Pedoni

immagine della tappa a Via Armando Diaz - Fiuggi

Immagine di Via Armando Diaz - Fiuggi

Per raggiungere Fiuggi da Roma, potrete percorrere l'autostrada A1, uscendo al casello Anagni-Fiuggi Terme per continuare sulla SS Anticolana. In totale la distanza dal GRA è di 70 Km. È comunque sempre possibile raggiungere Fiuggi anche attraverso la Via Prenestina o la Via Casilina.
La cittadina, chiamata un tempo Anticoli, sorge in alto, sopra un colle a 747 metri di altezza. Più in basso si trova invece la parte moderna dell'abitato e le strutture termali che rendono celebre questa località. Per iniziare la visita salite verso la parte alta di Fiuggi, dove l'agglomerato medievale è circondato dalle mura che ancora in alcuni tratti conservano torrioni circolari ai quali si addossano le case. Entrando in centro, attraverserete Via Armando Diaz, strada che insieme a Via Rettifilo, unisce la parte vecchia dell'abitato con la zona bassa delle terme. Su questa via vedrete la Chiesetta di San Biagio, in stile barocco, anche se fondata nell'XI secolo in onore del Santo protettore di Fiuggi.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Piazza Castello - Fiuggi

Immagine di Piazza Castello - Fiuggi Continuando a salire, arriverete in Piazza Castello, dove si trova la Collegiata di San Pietro, costruita nel 1617, con una navata unica come le altre chiese della Controriforma. Un tempo questa zona era occupata da una rocca, ricordata dal nome della piazza e dalla presenza di una delle porte che permettevano l'accesso alla cittadella, la Portella. A poca distanza si trova anche la Chiesa di Santa Maria del Colle. Sempre nelle vicinanze, potrete visitare un quartiere molto suggestivo, l'antico Ghetto, incluso tra Via della Portella e Via del Macello.

immagine della tappa d Terme - Fiuggi

Immagine di Terme - Fiuggi Tornate alla zona bassa della città, dove potrete ammirare edifici costruiti all'inizio del XX secolo in stile Belle époque. Si tratta soprattutto di hotel, raccolti intorno agli importanti stabilimenti termali. Tra questi i più famosi sono quelli della Fonte di Bonifacio VIII, costruiti negli anni Sessanta. Il secondo complesso termale più celebre è la Fonte Anticolana, realizzato nel 1920. È arrivato il momento di prendervi una pausa rilassante. Scegliete quindi in quale stabilimento volete fermarvi e dedicate il pomeriggio al completo relax, tra massaggi e percorsi termali.

italiavirtualtour.it consiglia

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140