Home

Preseleziona la ricerca

- Ingresso

La Galleria degli Uffizi di Firenze è il più antico Museo d’Europa ed il più famoso del mondo. Improntato esclusivamente sui capolavori della pittura italiana ed europea, è situato all’interno del Palazzo degli Uffizi, a due passi da Palazzo Vecchio e da Piazza della Signoria.

Nel percorso museale collocato all’interno si possono ammirare importantissime opere toscane, ampliate verso il 1600 dalla meravigliosa collezione della Famiglia de’ Medici, sempre interessata verso l’arte. Infatti, dopo il matrimonio di Ferdinando II, nel polo museale arrivarono quadri di Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca.

Per accedere alla Galleria degli Uffizi bisogna accedere dal settecentesco vestibolo d’entrata che conduce ad un monumentale scalone, qui si trovano decorazioni, sarcofagi, statue e sculture antiche, come quelle raffiguranti due “Cani molossi”, copie romane risalenti al I secolo d.C. Bellissimi i busti appartenenti alla famiglia de’ Medici e raffiguranti Lorenzo il Magnifico, Ferdinando I de’ Medici, Cosimo I de’ Medici e Ferdinando I de’ Medici.