Home

Preseleziona la ricerca

- Palazzo Nuovo

Situato di fronte a Palazzo dei Conservatori, il Palazzo Nuovo viene utilizzato come percorso espositivo dei Musei Capitolini. Oltrepassando l’atrio si arriva al cortile, dove si trova la colossale statua di Marte, la Fontana con statua del Morforio e le due Statue del dio Pan poste specularmente. Da qui si accede alla Sala dei monumenti egizi che conserva un enorme cratere proveniente dalla Villa Adriana di Tivoli, ed una serie di statue rappresentati alcuni animali simbolo delle divinità egizie.

Dal piano terra si giunge ad uno scalone a rampe che conduce alla lunga Galleria, punto di collegamento di altre sale ornato da rilievi, statue, ritratti ed epigrafie. Tra le sale presenti troviamo la Sala delle Colombe, dove sono collocate statue di ritratti maschili e femminili ed iscrizioni sepolcrali.

Antica è la Sala degli Imperatori, che conserva al suo interno i ritratti degli imperatori romani, tra cui Adriano, Augusto, Traino, Commodo e Nerone. Al centro della sala si può ammirare la bellissima statua di Flavia Giulia Elena, madre dell’imperatore Costantino. A destare notevole interesse è il Salone, monumentale spazio del palazzo dove sono esposte delle splendide statue capitoline, tra le quali un giovane Ercole e l’Amazzone capitolina.

Notevole anche la Sala dei Filosofi che raccoglie i busti dei filosofi e dei poeti antichi, come Socrate, Omero, Cicerone, Pitagora e Sofocle. Le altre sale sono la Sala del Fauno, che deve il suo nome alla celebre statua del Fauno rosso, importantissimo reperto rinvenuto dalla Villa Adriana di Tivoli, e la Sala del Galata, la quale conserva, oltre alla copia del Galata morente, la copia di Amore e Psiche e dell’Amazzone ferita.