Home

Preseleziona la ricerca

- Piano terra

Il piano terra del Museo della Civiltà Contadina della Valle dell’Aniene propone un percorso museale improntato sulla scoperta delle importanti testimonianze della storia contadina e artigiana della Valle dell’Aniene. Nelle prime due sale si possono ammirare le testimonianze della comunità, che ci introducono alle vicende che hanno portato alla nascita del museo e di come gli oggetti di uso comune provenienti dalle donazioni degli abitanti della valle, rappresentino oggi una fondamentale testimonianza per l’identità sociale  dei rovianesi e degli abitanti della zona. 
Qui è possibile osservare la “Pupazza” di Roviano, un enorme fantoccio alto più di due metri, rappresentante una donna alquanto brutta, costituito da una struttura interna di materiali rigidi e da una copertura in carta e stoffa, usata ancora oggi durante i festeggiamenti in onore di San Giovanni. All’interno dell’antica cappella dell’edificio, oggi sala museale, sono conservati oggetti ed elementi dedicati alla religione come breviari, rosari, strumenti liturgici e santini. 
Sempre nel piano terra si può visitare la sala dedicata alla cultura dei minatore, sezione che spone picconi, lampade, mazze, chiodi, cazzuole, livelle e seghe.
Di notevole interesse la sala dedicata ai saperi artigiani, con una raccolta di strumenti utilizzati per la lavorazione, come martelli, roncole, accette e pialle. Ultima sala, non per ordine di importanza, è quella del canestro, simbolo della perizia creativa e della manualità dell’artigiano.
 


Galleria Fotografica