Home

Preseleziona la ricerca

- Esterno

La Chiesa Collegiata di Santa Maria delle Grazie, costruita nel 1579 così come si legge sulla targa in pietra del rosone centrale della facciata, si trova nella piazza centrale di Campi Salentina, proprio di fronte alla Chiesa della Santissima Trinità e nei pressi del Palazzo Marchesale, sulla piazza dove si affaccia anche il Municipio della cittadina salentina.

La tradizione vuole che l’edificio di culto sia stato costruito su una Chiesa Paleocristiana, ma al momento l’unica certezza è data dalla scoperta della Cappella gotica dei Maremonti, baroni dei Campi, interamente affrescata, a ridosso delle murature perimetrali della chiesa Matrice, che ha confermato l'ipotesi dell'impianto pre-cinquecentesco della chiesa.

La facciata dell’edificio di culto si presenta visibilmente incompleta ed è caratterizzata da un ricco portale decorato e portato a termine nel 1658 da Ambrogio Martinelli da Copertino. Il portale centrale è delimitato da quattro colonne in pietra, tra le quali sono state realizzate le statue di Sant’Oronzo, San Nicola, Santa Lucia e Santa Irene. Le colonne sorreggono un trittico che al centro ha la Vergine Maria, circondata da angeli e dai Santi Francesco ed Antonio, mentre sullo sfondo si staglia il bellissimo rosone centrale. 

Indirizzo: Piazza della Libertà
73012 - Campi Salentina (Le)



Galleria Fotografica