Home

Preseleziona la ricerca

L’Abbazia di San Giovanni in Argentella, nei pressi di Palombara Sabina, è stata probabilmente fondata in epoca longobarda e si suppone che il suo nome sia dovuto alla presenza di una vicina sorgente nell’antichità.

Gli storici hanno diverse opinioni sul possibile ordine religioso che in passato gestì la struttura: secondo alcuni si tratterebbe di monaci di fede greco-ortodossa, secondo altri dei monaci benedettini. Grazie alle molte opere preziose qui custodite, l’Abbazia, più volte ristrutturata, è stata dichiarata nel 1895 monumento nazionale.

L’abbazia è costituita da un corpo centrale preceduto da un protiro; sulla sinistra svetta il campanile in laterizio con monofore, bifore e trifore. Sul lato opposto alla facciata principale si vedono i tre absidi, con quello principale al centro decorato da archetti pensili.

Indirizzo: Strada San Giovanni in Argentella - diramazione Via Palombarese km. 34.200
00018 - Palombara Sabina – (RM)

Tel: custode 0774 66093
Orari di apertura: Sabato dalle 16.00 alle 18.00 e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 dietro prenotazione presso un Centro Ecumenico



Galleria Fotografica


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140