Home

Preseleziona la ricerca

Il Museo delle Erbe di San Sepolcro, conosciuto anche come Aboca Museum dal nome dell’azienda che lo gestisce e che si occupa di preparazioni officinali, racconta la storia millenaria del rapporto tra l’uomo e le piante curative. All’interno di un edificio rinascimentale, il Palazzo Bourbon del Monte, sono stati ricostruiti fedelmente antichi laboratori farmaceutici e conservati antichi recipienti, mortai, erbari e libri di botanica farmaceutica. Alla base del progetto, nell’ambito del quale sono organizzate mostre e convegni sulla tematica, vi è il Centro Studi, che si occupa sia di ricerca sia di informazione e divulgazione sul valore terapeutico delle piante, e lo fa avvalendosi di un enorme e prezioso patrimonio di volumi custoditi nella Bibliotheca Antiqua. All’interno del Museo, inoltre, sono stati predisposti percorsi didattici.

Il percorso museale parte da una vetrina che presenta i reperti storico-artistici del museo, qui si trova anche il primo dei pannelli illustrativi che descrivono con un approccio storico-filosofico il rapporto tra l’uomo e la funzione curativa delle piante. La prima sala è dedicata ai mortai, strumento indispensabile e simbolico nella produzione fitoterapica. Nella sala sono esposti diversi mortai realizzati con materiali quali il bronzo, il legno e l’avorio. Al centro della sala, custoditi in alcune bacheche, si trovano degli antichi erbari, stampati con xilografie.

Orari di apertura:
Orario estivo 1 Aprile - 30 Settembre: Aperto tutti i giorni
Mattina: 10.00-13.00 / Pomeriggio: 15.00-19.00
Orario invernale 1 Ottobre - 31 Marzo: Chiuso il lunedì, il 25-26/12 e il 01/01
Mattina: 10.00-13.00 / Pomeriggio: 14.30-18.00

Indirizzo: Via Niccolò Aggiunti, 75
52037 - Sansepolcro (Ar)
Tel.: 0575 733589
Fax: 0575 744724
Mail: museum@aboca.it




Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140