Home

Preseleziona la ricerca

Il Museo Diocesano è allestito all’interno dell’edificio del Seminario Vescovile, che nel XVII secolo era sede del Collegio della Compagnia di Gesù: il museo, che si estende su una superficie di circa 1500 mq, vuole infatti rappresentare un continuum dell’importante opera culturale iniziata dai gesuiti per lo sviluppo della società, un’attività volta ad insegnare non solo discipline teologiche ma anche umanistiche e scientifiche.

Al piano terra possiamo osservare la raccolta di frammenti di sculture architettoniche provenienti da vari e antichi edifici religiosi della città, molto interessante per cercare di avere una ricostruzione dell’evoluzione storico culturale che nel tempo ha trasformato queste chiese. Inoltre, ancora al piano terra, possiamo ammirare sia la raccolta di statue in legno, sia la peculiare statua in cartapesta con il Cristo nell'orto di Giuseppe Manzo, del XIX – XX secolo.

Il primo piano ospita le pregiate collezioni della ricca e affascinante Biblioteca, mentre il secondo piano custodisce la Pinacoteca, con dipinti datati dal XVI secolo all’età contemporanea, e la meravigliosa collezione di preziosi oggetti liturgici in stile barocco.

Nel 2009 sono terminati i lunghi lavori di restauro che hanno ampliato e rinnovato i locali del Museo.

Indirizzo: Via Entica della Chiesa
70056 Molfetta - (Ba)
Telefono: 348 4113699
Mail: info@museodiocesanomolfetta.it
Sito: http://www.museodiocesanomolfetta.it
Orari di apertura: Periodo invernale 10.00-13.00; 17.30-20.30
Periodo estivo 10.00-13.00; 18.00-21.00; nel mese di Agosto per i giorni di sabato e domenica il Museo apre solo su prenotazione.