Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Collegiata di San Nicola Vescovo

La Chiesa Collegiata di San Nicola Vescovo, edificata nel corso del 1760, si trova nel centro storico di Guarcino, in provincia di Frosinone. L’edificio di culto è caratterizzato da una imponente facciata rivestita da decorazioni tardo barocche e custodisce la statua del santo Patrono Sant’Agnello Abate e tele del ‘700.
L’interno a navata unica con cappelle laterali è rivestito totalmente, così come la facciata, da decorazioni tardo barocche. L’altare maggiore custodisce la bellissima tela del Ranucci che campeggia al di sopra del coro dei canonici e della sedia episcopale realizzati nel ‘700.
La Chiesa Collegiata di San Nicola Vescovo ospita anche a seicentesca tela della “Visitazione” della scuola del Cavalier d’Arpino e la tela di “San Rocco” realizzata dal Balbi e datata 1869. In una nicchia nella parte sinistra a ridosso dello scalino che separa la navata dall’altare principale si trova una magnifica ed artistica statua del Patrono Sant’Agnello Abate del 1852. Proprio di fronte alla nicchia troviamo il bellissimo pulpito in legno e caratterizzato da una serie articolata di intagli e decorazioni.
All’interno della sacrestia da ammirare il bellissimo soffitto in legno realizzato da un’artista locale nel XVIII secolo e che presenta l’antico stemma della comunità di “Varcenum”, l’Agnello con il libro dei sette sigilli. 

Indirizzo:
Piazza San Nicolò
03016 - Guarcino (Fr)



Galleria Fotografica

Lascia un commento