Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco a Terni venne realizzata dopo la sua visita avvenuta nel 1218. La prima pietra fu posta nel 1265 e venne realizzata una struttura a navata unica con copertura a volte a crociera, sorretta da pilastri.

 

Nei due secoli successivi furono apportate notevoli trasformazioni, che comprendevano la costruzione delle cappelle che costituiscono il braccio destro del nuovo transetto, mentre furono demolite le mura perimetrali della navata per costruire le due laterali. Nel XV secolo venne realizzato il campanile a torre ed ampliata la tribuna con un’abside più grande. Tali modifiche si resero necessarie in conseguenza ad un aumento della comunità francescana, punto di riferimento della vita religiosa, sociale e culturale della città.

Nel 1927 la parrocchia di San Francesco è stata affidata ai salesiani, mentre nel corso della seconda guerra mondiale è stata pesantemente danneggiata dai bombardamenti alleati.

 

La facciata presenta un grosso rosone e un timpano forato anch’esso da un oculo e decorato da archetti pensili di gusto romanico. Il portale centrale è di epoca tardo romanica, mentre quello di destra è stato aggiunto nel XVI secolo e quello di sinistra è ancora successivo.

 

L'interno è molto spoglio, come da tradizione francescana. Spiccano soltanto gli accesi colori degli affreschi della Cappella Paradisi, dove Bartolomeo di Tommaso dipinse il Giudizio Universale, ripartito sulle tre pareti: in quella centrale il Paradiso, in quella di sinistra i Sette peccati capitali, ed in quella di destra l'Inferno.

Indirizzo:
Piazza San Francesco 12
05100 Terni



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140