Home

Preseleziona la ricerca

Centro Storico

Il centro storico di Villalago mantiene intatto tutto il fascino dei borghi medievali, tanto da essere inserito nel club de I borghi più belli d’Italia.

Il centro storico di Villalago si caratterizza per la bellezza dell’insieme delle masse murariecon il suo ergersi armonico e proporzionato, digradante sulla montagna. L’andamento dei vicoli più antichi è la risultante attuale delle antiche cinte murarie, sulle quali vennero ricavati i tipi abitativi in verticale, caratteristici di queste contrade. All’interno di queste abitazioni vennero inglobate anche le torri difensive , a pianta circolare, che fanno giusto coronamento alla Torre medievale, cerniera sulla quale ruota tutto il nucleo antico.

Il borgo conserva la struttura urbanistica originaria, fatta di gradinate, stretti vicoli e piazzette, e con essa i resti delle antiche opere di fortificazione, la chiesa parrocchiale della Madonna di Loreto, che custodisce un pregevole altare medievale in pietra, oltre alla Torre Medievale, il vecchio Palazzo Municipale, la chiesa della Madonna dell'Addolorata,  la chiesetta di San Michele e l’Eremo di San Domenico.



Galleria Fotografica

Lascia un commento