Home

Preseleziona la ricerca

Torre Rossa di San Secondo

La torre Rossa è quel che resta di una delle antiche porte romane di ingresso della città, quella che accoglieva i flussi di persone provenienti dalla strada per Torino. La sua struttura, che doveva ricordare la più nota Porta Palatina di Torino con un ingresso ad arco.

Si tratta di una struttura molto importante, una delle più antiche e ben conservate della città. Per una migliore descrizione va considerata composta da due parti: la prima, solida e tutta realizzata in mattoni cotti, è la parte di origine romana; la seconda, composta dagli ultimi due ordini di finestre, è la parte medievale, riconoscibile anche dall’utilizzo alternato di cotto e arenaria, tipico del romanico piemontese.

Secondo la tradizione in questa torre è stato rinchiuso il santo patrono della città prima di essere martirizzato e così la torre è sopravvissuta e utilizzata nell’XI secolo come torre campanaria nella nuova chiesa di San Secondo, realizzando le modifiche medievali.

Infine, da notare una leggera pendenza della torre, probabilmente dovuta al venir meno dell’arco e degli elementi architettonici su cui la Torre “poggiava” la propria struttura.

Indirizzo: Piazza Santa Caterina
14100 Asti



Galleria Fotografica

Lascia un commento