Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Giuseppe

Come molti edifici della città, la Chiesa di San Giuseppe è frutto e poi vittima di numerosi interventi di ristrutturazione e ricostruzione all’interno delle mura che proteggevano Asti. La Chiesa, edificata nel seicento, faceva parte di un più ampio complesso di edifici, tra cui i conventi dei Carmelitani scalzi, del Carmine ed il monastero di S. Anna e S. Spirito.

La Chiesa fu, però, tra le principali vittime delle soppressioni di età napoleonica e dal 1802 fu sconsacrata e svuotata. La sua ricchezza è ancora ben immaginabile considerando la bellezza dei suoi arredi oggi distribuiti in numerose chiese di Asti e dell’Astigiano: nella Cattedrale di Asti si trovano i suoi altari in due delle cappelle laterali, mentre l’altare Maggiore è oggi nella chiesa parrocchiale del comune di Revigliasco e due bellissime tele sono nel Museo Civico di Palazzo Mazzetti.

Oggi la Chiesa è un importante centro culturale e centro congressi, grazie ai rilevanti interventi di restauro effettuati alla fine degli anni ’90, che hanno permesso sia il consolidamento statico, sia il recupero degli affreschi, delle tele e degli intonaci.

Indirizzo: Piazza S. Giuseppe
14100 Asti



Galleria Fotografica

Lascia un commento