Home

Preseleziona la ricerca

Casa Museo "Giuliano Mazzarino"

La Casa Museo del Cardinale Mazzarino è un centro dedicato alla vita ed alle opere dell’insigne cardinale nato a Pescina e protagonista della storia europea come consigliere e primo ministro di Luigi XIII e di Luigi XIV re di Francia nel corso del seicento.

Nella casa-museo è possibile approfondire gli studi sulla vita ed il pensiero politico del fine diplomatico abruzzese attraverso i numerosi volumi ospitati, tra cui una antica biografia del XVIII secolo. Inoltre, l’archivio sta sempre più divenendo un centro per la consultazione delle pubblicazioni dedicate alla Regione Abruzzo.

L'istituzione Casa Museo Mazzarino si trova in un palazzina, costruita nel 1971-72 per merito dell'illustre "mecenate"milanese, L'ing. Gervaso Rancilio, posta nella parte alta di Pescina, a pochissima distanza dalla tomba di Ignazio Silone. E' noto che. all'origine, del "Museo mazzarino" di Pescina, vi è anche l'interessamento (culturale e finanziario) della Francia, ed in particolare della signora Madaleine Laurien Portemer, direttrice della "Biblioteca Mazzariniana" di Parigi.

Indirizzo: Viale Franca
67057, Pescina AQ



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140