Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria del Colle

La Chiesa di Santa Maria del Colle venne edificata nell'XI secolo . L'antica collegiata è tra le chiese più interessanti d'Abruzzo: edificata sotto l'Abbazia di Montecassino fuori dal centro abitato, venne distrutta da un terremoto nel XV secolo. Ricostruita dopo il sisma divenne la parrocchiale del paese. Ampliata nel XVI secolo, venne realizzato il campanile e la struttura venne portata da 3 a 5 navate e contestualmente realizzata la nuova facciata rinascimentale con la balconata. Nel XVII secolo venne realizzato il Cappellone del Sacramento. Dal 1978 ha assunto il titolo di Basilica.

La scenografica scalinata  porta all'ingresso laterale che presenta un importante portale in stile tardo romanico, mentre sulla facciata frontale si apre invece un portale rinascimentale.

L'interno è decorato da intarsi in legno dorato e marmi policromi. Sulla sinistra si trova il battistero con il fonte battesimale. Di grande effetto sono i soffitti a cassettoni, mentre tutto l'edificio è arricchito da tele e statue di grande valore, tra cui una duecentesca Madonna del Colle. Splendidi anche i diversi altari in pietra, legno o marmo e l'organo intagliato e dorato del XVII secolo nella navata centrale.

Il cappellone ha una splendida volta decorata dall'artista napoletano Giambattista Gamba. Il pezzo più celebre è però probabilmente la grande cancellata in ferro battuto che chiude la Cappella del SS. Sacramento, opera di Santo Di Rocco.

Indirizzo: Largo avanti alla Chiesa
67033 Pescocostanzo (AQ)



Galleria Fotografica

Lascia un commento