Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina

Non c’è visitatore di Colonnella, che arrivi dal mare o dai colli, che non veda la Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina, che svetta con il suo alto campanile nel centro storico del piccolo borgo abruzzese, affacciandosi su Piazza del Popolo.

La chiesa è stata costruita dal 1795 al 1815, ad opera dell’Architetto Pietro Maggi e del figlio Giacinto, realizzata in laterizio è caratterizzata nella facciata dalle possenti paraste che sostengono una altrettanto robusta trabeazione. Nell’interno della Chiesa entro apposite nicchie, sono conservate le statue di San Biagio, della Madonna del Suffragio, di San Antonio, di San Vincenzo Ferreri, di San Giuseppe e di San Michele Arcangelo.

La statua lignea della Madonna del Suffragio è sicuramente meritoria di particolare attenzione, dimostrando plasticamente le influenze napoletane della cultura e della società dell’antica Colonnella. Alla Madonna dei Suffragio si rivolgono i credenti, con preghiere e buone azioni, affinchè interceda presso Dio a favore delle anime dei Purgatorio. La statua, dentro un trono dorato, nella seconda domenica di luglio, viene trasportata lungo le vie del paese sulle spalle dei devoti che si alternano nel duro compito, in occasione della tradizionale festa. Pregevole è anche l’organo del 1833 realizzato da Quirino Gennari di Lanciano e dal figlio.

Indirizzo: Piazza del Popolo
64010 - Colonnella (TE)



Galleria Fotografica

Nei pressi

Lascia un commento