Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo - XIX sec.

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Maenza, sorge in Piazza del Duomo, accanto al fianco sinistro del Castello Baronale. L’edificio di culto è stato restaurato nel 1956, per volere di Papa Leone XIII. Oggi si presenta con linee neo classiche. La facciata principale è caratterizzata da un ampio pronao, formato da quattro colonne con capitello ionico, e da un frontone dentellato che con al centro lo stemma dei Pecci, una delle famiglie che si sono susseguite alla guida di Maenza. La facciata si caratterizza anche per i suoi campanili visibili anche a distanza.

L’interno, invece, si presenta a tre navate e si chiude in un’abside dove è possibile ammirare la tela dell’Assunzione. Di particolare interesse anche l’affresco della Madonna delle Cerase, proveniente dalla Chiesa di San Giacomo, un trittico raffigurante una Madonna in trono con Bambino, e alcune tele che raffigurano San Tommaso e Sant’Agostino.

Indirizzo: Piazza del Duomo
04010 -  Maenza (Lt)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140