Home

Preseleziona la ricerca

Lago di Canterno

Il Lago di Canterno è un bacino di 2 chilometri quadrati al centro dell’omonima riserva naturale. Di origine carsica, si trova nel cuore dei Monti Ernici in provincia di Frosinone e lambisce i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano.

Il lago rappresenta anche un’attrattiva per molti pescatori, nelle sue acque, infatti, sono presenti carpe, anguille, ma anche pesci persico e carasso.

La zona è interessata da fenomeni geomorfologici carsici, sia superficiali che sotterranei, testimoniati dalla presenza sul territorio di doline, grotte ed inghiottitoi. Due sono le grotte caratteristiche di questo territorio: quella della Madonna della Stella, nel territorio di Ferentino, e quella di Corniano, situate ai piedi dell’omonimo monte.

La Riserva Naturale del Lago di Canterno è stata istituita nel 1997 si estende su 1.824 ettari e presenta una notevole varietà di ambienti naturali con flora e fauna diversa. Varie sono le specie di uccelli presenti come il cormorano, l’airone cenerino, la garzetta, ma anche il germano reale, la gallinella d’acqua e molti altri. Tra i rapaci sono abbondanti tra gli altri, il gufo comune e il barbagianni. In zona si trovano anche volpi, faine, scoiattoli e cinghiali.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140