Home

Preseleziona la ricerca

Castello Colonna - sec. XI

Il Castello di Arnara rappresenta il maggiore sito di interesse storico artistico di questa cittadina della Ciociaria. La storia del paese, infatti, ruota tutto intorno alla costruzione di questa Rocca, come viene chiamata dai cittadini.

Il Castello fu eretto sui resti della Torre longobarda costruita nel 756 d.C. per volontà di re Astolfo che prese possesso della collina su cui sorge il paese nel corso della sua guerra contro il papato.

La costruzione del Mastio avvenne nel XI secolo. Quattro secoli più tardi vennero erette una serie di torri quadrate di cui una sola oggi è visibile, mentre le altre sono state inglobate nelle case, e di una torre circolare, oggi visibile presso la casa delle Suore del Preziosissimo Sangue.

Secondo quanto riportato dalle Cronache di Fossanova nel 1143 il Mastio subì un primo crollo, molto probabilmente per cause naturali.

Nel 1200 il Castello subì una profonda opera di restauro e rinnovato parzialmente nei suoi apparati difensivi. Nel 1224 Arnara ed il suo Castello divennero di proprietà dei Conti di Ceccano. Caduti in disgrazia furono costretti a cedere il feudo ai Colonna che lo possedettero fino ai primi anni del 900.



Galleria Fotografica

Nei pressi

Lascia un commento