Home

Preseleziona la ricerca

Centro Storico di Sorrento

Nel centro storico di Sorrento, in Largo Sedile Dominova, è custodito l’emblema di un importante luogo e istituzione di epoca medievale, i cosiddetti Sedili.

I Sedili erano inizialmente utilizzati dai cittadini per discutere problemi pubblici e privati, poi divennero luoghi deputati alla riunione degli esponenti di famiglie nobili per dibattere sui problemi della città. Il Sedile Dominova, l’unica struttura di questo tipo rimasta in Campania, fu realizzato per volontà di un gruppo di nobili, appunto, che si era allontanato da coloro che invece facevano riferimento al Sedile di Porta; da qui il nome di Domus Nova.

Questo Sedile ha forma quadrilatera e facciate in piperno con capitelli ed arcate; nella cupola si osservano gli stemmi delle famiglie nobili che vi si riunivano, mentre su una delle facciate è rappresentato lo stemma di Sorrento sorretto dagli angeli. A poca distanza dal Largo, è possibile raggiungere Piazza Sant’Antonino, e l’omonima Basilica, e Via Santa Maria della Pietà, dove si trova la Cattedrale.

Indirizzo: Largo Sedile Dominova
80067 Sorrento – (NA)



Lascia un commento