Home

Preseleziona la ricerca

Santuario della Madonna della Scala – sec. XVIII

Il Santuario della Madonna della Scala sorge fuori dal centro abitato di Belvedere Spinello in direzione Nord, in un luogo in cui diversi elementi si fondono e formano un ambiente singolare. L’edificio di culto, infatti, si trova in un territorio caratterizzato dalla presenza di querce secolari, di ulivi, pini, gelsi ed erbe selvatiche.

L’interno della chiesa è a croce latina con un’unica navata con rientranze laterali a formare una “T”. Sull’altare principale è posta la statua in pietra della Madonna con il Bambino Gesù sul braccio destro. La facciata principale è rivolta ad ovest.

Il Santuario Mariano è oggetto di pellegrinaggi soprattutto nel periodo pasquale ed a ferragosto quando si celebra la festa in suo onore. Il giorno dei festeggiamenti viene portata in processione una copia della statua della Madonna della Scala, poiché la tradizione, che si lega ad episodi leggendari, vuole che la Vergine si sia pietrificata su un tronco di gelso quindi considerata intoccabile ed inamovibile.

Indirizzo: Strada Provinciale 30
88824 - Belvedere Spinello (Kr)



Galleria Fotografica

Lascia un commento