Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco, che sorge al centro della frazione di Corvaro di Borgorose, è stata restaurata a seguito del disastroso terremoto del 1915. L’impianto originario risalirebbe al XIV secolo, quando i monaci abbandonarono la Chiesa di San Francesco Vecchio che sorge a due chilometri dal centro abitato.

L’evento sismico provocò la perdita definitiva del convento, delle stalle e dell’orto adiacente la chiesa, mentre l’edificio religioso subì una profonda opera di restauro nel 1927-28, quando fu ricostruita la volta. Negli anni cinquanta vennero affrescate una serie di pitture parietali che illustrano alcuni episodi della vita di San Francesco.

E’ all’interno di questa chiesa che viene conservato il Santo Cappuccio donato, secondo la tradizione, dal Santo di Assisi alla popolazione.
La facciata della chiesa è caratterizza da un portale a due colonnine a fusto liscio, sormontate da capitelli intagliati con motivi floreali, del XV secolo.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140