Home

Preseleziona la ricerca

Piazzetta Pietra Sprecata

Nei secoli XIV-XVI la Piazzetta Pietra Sprecata, vicino la Rocca dei Borgia, era un luogo molto importante di Subiaco perchè situata alla confluenza delle principali strade del paese. Fu proprio nel palazzetto più antico della piazza che il primo abate commendatario, Giovanni Torquemada, abitò emanando degli importanti atti giuridici, come lo statuto di Subiaco e Castelli Abbaziali del 1456.

I motivi architettonici medievali fanno della Piazzetta di Pietra Sprecata un luogo altamente suggestivo: su uno dei due archi gotici si trova un affresco del XIV secolo che ritrae il Salvatore tra San Benedetto e San Francesco d’Assisi, mentre l’altro arco gotico si trova a sinistra di un pilastro in muratura dove si nota un’edicola che dalla fine del 1700 custodisce il delicato affresco della Madonna della Pietà, molto venerata per un miracolo avvenuto nel ‘700, contornato da alcuni palazzetti antichi con bifore romaniche.

Indirizzo: Piazza Pietra Sprecata
00028 - Subiaco (Rm)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140