Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Lorenzo - luogo di nascita della Città di Subiaco

La Chiesa di San Lorenzo Martire sorge in località Pianello, dove si costituì il primo nucleo abitato della città di Subiaco. La tradizione vuole, che l’edificio di culto fu costruito, intorno alla seconda metà del IV secolo, per volontà di un patrizio romano di nome Narzio, proprietario di diversi appezzamenti di terreno in zona. La costruzione della chiesa coincise con la nascita di Subiaco, infatti il 10 agosto del 369 dopo aver dedicato l’edificio al culto di San Lorenzo Martire, il patrizio romano decise di donare tutti i suoi terreni alla comunità che viveva a Pianello.

Il 10 agosto è da considerarsi, dunque, il Natale di Subiaco che viene festeggiato con una grande fiera ed una processione dedicata al Santo.

Quella che possiamo ammirare oggi è un rifacimento della chiesa costruita nel IV secolo e al suo interno custodisce sull’altare maggiore un affresco della Crocifissione, risalente al XIV secolo, mentre le pareti laterali sono affrescate con alcune pitture di Bartolomeo Postiglione, risalenti al XVII secolo.

Contrada San Lorenzo, 32
00028 - Subiaco (Rm)



Galleria Fotografica

Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

jenny09/10/2013 11:47

Salve volevo sapere se questa bella chiesa celebra matrimoni.grazie