Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Carmine - sec. XV

Nell'estremo lembo meridionale della splendida penisola salentina, a 63 km da Lecce, si trova il caratteristico paese di Morciano di Leuca con i suggestivi frantoi ipogei molti dei quali risalgono al IX secolo, ma anche ricco di pregevoli architetture religiose come per esempio la Chiesa del Carmine, poco distante dalla Chiesa Madre, che è conosciuta anche come Chiesa del Rosario per essere la sede dell'omonima Confraternita.

Venne edificata intorno al 1486 perché voluta dal feudatario Ruggero Sambiasi a cui nel 1507 venne affiancato anche il convento dei Carmelitani abbattuto però nel 1967. In particolare all’esterno su di una colonna c’è la Statua del Santo Papa che fronteggia il prospetto barocco con la facciata che segue un movimento piramidale con in cima una croce metallica sul globo a simboleggiare l’universalità della Chiesa.

Al centro un finestrone è rivolto verso Oriente e accoglie all’interno la luce abbagliante salentina che illumina fino al tramonto la navata unica scandita dalle arcate che ospitano altari barocchi e tele seicentesche; inoltre la chiesa conserva un antico organo e statue in legno e in cartapesta di varie epoche.

Indirizzo: 73040 - Morciano di Leuca (LE)



Lascia un commento