Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Bartolomeo

La Chiesa di San Bartolomeo, si raggiunge attraverso Via Trento, partendo dal Municipio e Palazzo Renzi Doria, è adiacente alla Porta di Borgheriglia, e fa parte del complesso del Seminario M.Antonio Barbarigo.

Il Seminario costituisce uno degli eempi architettonici caratterizzanti il vecchio nucleo abitativo di Montefiascone. Sorto nel 1666 per volontà del cardinale Paluzio Albertoni Altieri, venne poi ricostruito e ingrandito verso la fine del ‘600 dal cardinale Marco Antonio Barbarigo, il quale si prodigò per realizzare una struttura adatta ad accogliere un centinaio di alunni e convittori.

In seguito divenne un istituto di fama internazionale tanto che annoverò tra gli alunni dei celebri personaggi, tra i quali ricordiamo il teologo Mazzinelli, il poeta Giovan Battista Casti, Riccardo Howard duca di Norfolk, il pittore Pietro Aldi. Inoltre di grande pregio è la tipografia e la biblioteca ricca di incunaboli, manoscritti ed importanti edizioni a stampa del ‘600-‘700, conservati all’interno del seminario.

Indirizzo: Largo Marco Antonio Barbarigo
01027 - Montefiascone (Vt)



Lascia un commento