Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria Grazia Assunta

La chiesa di Santa Maria è posta ai piedi della Rocca di Petrella. Le prime notizie della sua esistenza risalgono al  XII secolo ma ciò non esclude, visto che l’incastellamento fu un fenomeno graduale, che esistesse già molto tempo prima. Da un’attenta analisi delle strutture, il primo nucleo appare come un’ampia aula rettangolare absidata, con cappelle laterali coperte a crociera. Dalle pareti affiorano resti di pitture romaniche risalenti al XII secolo.

La costruzione appare possente in pietra squadrata con abside semicircolare, illuminata da una monofora trilobata. La facciata da su una piazza, centro geometrico del castrum e cuore della vita del centro. I Mareri nel XIV secolo costruirono il campanile, con funzione difensiva e, nello stesso secolo, l’edificio venne ampliato ed arricchite le decorazioni.

Sulla facciata gli stemmi di casa Mareri furono dipinti in modo continuo e ripetitivo fra una figura  decorativa e l’altra. All’interno tutti i nuovi affreschi vennero incorniciati da stemmi dei Mareri che si ripetono con regolare successione.

Nel 1598, nell’abside attuale venne sepolto Francesco Cenci fatto uccidere alla Rocca di Petrella dalla figlia Beatrice. Nel 1643, però, venne consacrata la chiesa di Sant’Andrea e, da allora, la chiesa di Santa Maria fu gradualmente abbandonata, fino ad un recente restauro.



Lascia un commento