Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Grande

Autentico cuore pulsante della città di Arezzo, la bella Piazza Grande, nota anche come Piazza Vasari, si sviluppa su una planimetria trapezioidale, dalla superficie particolarmente inclinata.

Sul lato più basso della piazza si affaccia l’abside della Pieve di Santa Maria, accostato al Palazzo del Tribunale dal caratteristico stile barocco. Al di sotto dell’abside, sgorga l’acqua di una splendida fontana nella quale si specchia il prospetto dell’elegante Palazzo della Fraternita dei Laici, caratterizzato da tre stili differenti: gotico nella parte più bassa, rinascimentale in quella centrale e tardo-rinascimentale nella parte più alta. Il lato nord ospita meravigliosi palazzi di civili, adibiti ad abitazioni private. Svetta sul perimetro della piazza un bellissimo campanile con orologio astronomico, realizzato da Felice da Fossato nel 1552.  

In Piazza Grande, ogni due anni prende vita la suggestiva Giostra del Saracino, una gara tra cavalieri appartenenti alle quattro contrade cittadine, e un corteo storico composto da trecento figuranti e sbandieratori. Sempre in questa piazza viene allestita la Fiera Antiquaria Aretina, nata nel 1968, che ospita oltre 500 antiquari provenienti da ogni parte d’Italia.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140