Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa della Santissima Trinità o della Misericordia - sec XIV

La Chiesa della Santissima Trinità, conosciuta anche con il nome di Chiesa della Misericordia, è uno splendido edificio religioso sito nel cuore di Arezzo.

Costruita nel 1348 per ospitare la Compagnia omonima, la chiesa è stata completamente ristrutturata nella prima metà del 1700, su disegno di Pier Antonio Tosi, che scelse di rafforzarne lo stile barocco.

Il maestoso altare maggiore, pensato per ospitare il Crocifisso ligneo di scuola aretina del Trecento, domina l’area presbiteriale decorato da eleganti stucchi, opera di Bernardo Sproni. La chiesa conserva inoltre il recto di un gonfalone dipinto da Giorgio Vasari nel 1572, raffigurante la Santissima Trinità tra Santi. Numerose altre opere impreziosiscono i sacri ambienti di questa meravigliosa e importante chiesa, tra le quali vi sono tele di Giuseppe Berti, tondi con Profeti di Tommaso Redi e un bellissimo Noli me tangere di Alessandro Allori del 1584.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140