Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di Santa Maria Assunta - sec. XII

La facciata della basilica di Santa Maria Assunta si trova in Via Duomo, a Castellabate, si presenta come decorazione elegante e sintetica ma arricchiscono l’intero edificio due elementi nel lato sinistro una semplice colonna, mentre nella parte destra si erge una torre in laterizio che sovrasta la chiesa.

Ci troviamo a Castellabate dove la popolarità del film a cui essa ha fatto da scenario ci da l’opportunità di conoscere queste meravigliose testimonianze artistiche della Campania.

La Basilica eretta inizialmente a due navate, secondo lo stile romanico cavense, subì la prima trasformazione nel sec. XV con l'aggiunta, al suo lato sinistro, di cappelle gentilizie, i cui nudi pilastri ed archi d'ingresso, nel secolo successivo, furono rivestiti di pietra arenaria locale.

A colpo d’occhio possiamo osservare che le finestre subirono dei rimaneggiamenti, infatti esse vennero trovate nel corso dei restauri.

Oggi, dopo lavori lunghi e pazienti, il Tempio, con l'annessa torre campanaria, ha ripreso in gran parte il suo volto originario, conservando dell'epoca barocca, la facciata principale, il transetto e l'abside. Al suo interno il Polittico di Pavanino da Palermo. C’è da sottolineare che essa è stata elevata a Basilica Pontificia minore con lettera Apostolica del 2 agosto 1988.



Lascia un commento