Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Purgatorio - sec. XVII

Nei pressi del caratteristico Vico Francavilla, nel centro storico di Castellana, si erge la Chiesa del Purgatorio di fine 1600.

La sua facciata presenta un prospetto affascinante, arricchito da inquietanti sculture raffiguranti teschi e tibie, decorazione tipica delle chiese barocche dedicate al culto delle anime del purgatorio. Il portale è sovrastato da un timpano spezzato che contiene al suo interno un bassorilievo raffigurante San Michele Arcangelo.

Al suo interno, sviluppato a pianta quadrata, è possibile ammirare un magnifico altare ligneo del 1700 ricoperto di oro zecchino e un confessionale in legno decorato del 1800. Il visitatore resterà incantato dalle opere di Vincenzo Fato, artista locale nato a Castellana nel 1705 e attivo in tutta la terra di Bari, tra le quali ritroviamo: San Filippo Neri, San Francesco Borgia, l’Annunciazione, la Madonna del Suffragio e San Francesco Saverio.

La Chiesa del Purgatorio è separata da una graziosa piazzetta, dalla settecentesca Chiesa di Santa Maria del Suffragio.

Indirizzo: via Trento
70013 - Castellana Grotte (Ba)
Tel.: 080 4965014



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140