Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Giovanni Evangelista - sec. XII

Risalente al XII secolo, la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista sorge nella zona adiacente al Castello di Vacone. Nel corso dei secoli questo edificio di culto ha subito profondi rifacimenti che hanno modificato l’iniziale architettura in stile romanico.

La chiesa, caratterizzata da un’unica navata, dispone di cinque altari. In una nicchia, a fianco della porta, è appena visibile un affresco che rappresenta la Madonna con in braccio il Bambino, risalente con molta probabilità al Duecento.

L’opera di maggior interesse artistico e culturale è senz’altro il trittico su tavola a tempera attribuito a Marco Antonio Aquili, secondogenito del più noto Antoniazzo Romano. Collocata sopra l’altare maggiore, l'opera rappresenta tre santi molto venerati nel territorio di Vacone: San Paolo apostolo, San Giovanni Apostolo ed Evangelista e Santo Stefano protomartire, accompagnati rispettivamente da tre scene che si riferiscono al loro martirio. Questa tavola fu trafugata negli anni Ottanta del secolo scorso e restituita sono nel 2009 grazie al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri di Firenze.

I visitatori possono anche notare, in un altare sulla sinistra, il quadro della Madonna del Rosario, realizzato su un disegno di Girolamo Troppa, nativo del vicino paese di Rocchette.

Indirizzo: Piazzale della Chiesa
02040 - Vacone (Ri)
Telefono: 0746 676823



Galleria Fotografica

Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

caterina22/10/2013 23:53

Consiglio di andare a vedere l'affresco del 1200, davvero suggestivo.Bella Vacone vista in virtuale!


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140