Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria del Giglio - sec. XV

La Chiesa di S. Maria del Giglio, ubicata nella parte destra di Piazza Roma, piazza principale di Greccio, fu costruita nel 1400. Nonostante la facciata in stile barocco, restaurata nel 2006 grazie alla generosità di una famiglia del luogo, la struttura interna ricorda molto quella della Collegiata di San Michele Arcangelo, di poco distante: volta a botte per il soffitto e una navata sola arricchita da due altari ai lati con decorazioni e preziosi stucchi appartenenti alla scuola romana di Carlo Fontana.

In particolare nell'altare di sinistra, da poco restaurato, possiamo ammirare una tela con una scena dell'Adorazione dei Pastori, opera di un pittore barocco del 1600.

Bella anche la Madonna col Bambino con San Giuseppe e San Luigi Gonzaga, del 1784, mentre è ottocentesca la tela vicino al presbiterio, di un pittore romano, raffigurante un Martirio dei missionari francescani in Marocco.

Di notevole interesse, infine, l'affresco rotondo posto all'interno di uno stucco a decorazione dell'altare maggiore, risalente ai primi del XV secolo, in cui sono raffigurati la Madonna con il Bambino circondati da Angeli, opera di un artista anonimo di origini umbre.

Indirizzo: Piazza Roma
02045 - Greccio (Rieti)



Lascia un commento